IKUTA TOMA: ENERGIA PURA



L'attore, cantante e ballerino nasce il 7 ottobre 1984 a Noboribetsu, cittadina costiera dell'Hokkaido sud-occidentale rinomata per gli onsen (terme) e per il Parco Nazionale di Shikotsu-Toya, area naturale dominata da crateri e laghi dirigine vulcanica. Il paesaggio suggestivo di queste zone ricorda quello dell'Islanda, in particolare la zona chiamata Jigokudani, la Vallata dell'Inferno, luogo dall'aspetto lunare dove vapori di zolfo emergono da fenditure rocciose dai colori suggestivi.

Da questo luogo di bellezze naturali, arriva il piccolo Toma che, ancora bambino, si esibisce con il gruppo Strawberry Parfait. La sua personalità esplosiva viene notata dall'Agenzia  Johnny and Associates (di cui ho ampiamente parlato nel post su Kimura Takuya). Addestrato alla carriera di idol, fa prima parte degli Arashi nel 1999, e poi si unisce a vari altri gruppi (M.A.I.N., B.I.G., KAT-TUN, No Border, etc.), di cui fanno parte altri nomi famosi del mondo dell'entertainment nipponico, come Matsumoto Jun e Yamashita Tomohisa  L'amicizia con quest'ultimo è particolarmente forte. 





Toma inizia a recitare in diversi dorama, venendo subito preso in simpatia per l'accattivante presenza.
Il suo grande momento arriva con la leggendaria serie Hanazakari no Kimitachi e - Ikemen Paradaisu (2007, conosciuta come Hana Kimi o For You in Full Blossom in inglese). La sintonia con l'attore ed amico Shun Oguri è rimasta nei cuori dei fan, specialmente le divertenti scene dei buffi baci scambiati involontariamente. Lo sceneggiato infatti propone una trama all'avanguardia, con temi gender-fluid, in cui una ragazza si traveste da maschio per poter frequentare una scuola maschile. Toma viene premiato più volte come attore non protagonista, e la sua carriera decolla. 
Tra le altre serie televisive di successo, va ricordata Ouroboros (2015) tratta dall'omonimo manga. 



(Toma in Hana Kimi, 22enne)




Nel 2010 inizia la sua carriera cinematografica, dove si cimenta brillantemente in ruoli drammatici. Il suo bel volto infatti è in qualche modo velato da un'espressione malinconica, che lo rende particolarmente affascinante. Nel film romantico Hanamizuki (May your Love Last a Hundred Years), ambientato ad Hokkaido, la sua recitazione è molto emotiva. 

L'anno seguente viene scelto per interpretare la "pesantissima" parte del Principe Genji Hakaru, nel remake di Genji Monogatari del regista Yazuo Tsuruhashi. Il film ebbe a disposizione un budget da 1 miliardo di Yen (circa 12 milioni di $) per ricreare i sontuosi luoghi del famoso capolavoro letterario di Murasaki Shikibu, lei stessa protagonista del film, un misto tra realtà e fiction. 
La scelta di Toma non solo indica la fase di maturazione della sua recitazione, profondamente espressiva ed emotiva (i suoi sguardi valgono più di mille parole), ma anche il fatto di essere, all'epoca, l'incarnazione della bellezza classica giapponese: volto delicato, quasi femmineo, e profilo dal naso arcuato, segno di nobiltà.







Particolarmente riusciti sono i due film di Takashi Miike, Mole Song, Undercover Agent Reiji (2013) e Mole Song: Honk Kong Capriccio (2016) tratti dalla serie manga di Noboru Takahashi Mogura no Uta. Qui interpreta la parte di un poliziotto un po' sfigato che viene usato come talpa per catturare pericolosi criminali. Divertentissimi entrambi i film, e recitati splendidamente da un Toma che mostra il suo lato esibizionista senza pudori. Da vedere! (Nota: Nel 2013 Ikuta Toma partecipò insieme a Miike al Festival del Cinema di Roma per l'anteprima mondiale di Undercover Agent Reiji).










Oramai concentrato sul desiderio di affermarsi come attore serio, Toma seleziona accuratamente i prossimi film, tra cui spicca Close Knit della regista Naoko Ogigami, in cui interpreta la parte della dolce infermiera transgender Rinko. Il film viene presentato in vari circuiti LGBTQIA internazionali. 
Grazie alla sua ottima recitazione nelle parti più dark, Toma ottiene successo anche con i thriller Grasshopper (2015) insieme al grande Tadanobu Asano, e My Friend A (2018) dall'omonimo romanzo di Gaku Yakumaru. In quest'ultimo film viene affiancato da un altro fantastico attore, Eita, per un thriller psicologico molto intenso.



(Toma transgender in Close Knit)


Toma ama molto fare teatro. L'anno scorso è stato protagonista di Niseyoshitsune Meikainiutau una rappresentazione tutta action della durata di 3 ore e mezza in cui interpreta la parte del samurai Genkuro che, fingendo di essere il generale Minamoto no Yoshitsune, va in battaglia contro il clan Taira, il tutto a suon di rock. La critica ha descritto la sua interpretazione come "radiante".
A questo proposito non posso non ricordare come Toma sia un fan della musica rock e metal. Il suo eroe è lo scomparso chitarrista Hide degli X Japan.






(Matsumoto Hideto, 1964-1998 - suicidio) 
















Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di SENI E UOVA di Mieko Kawakami

MY FAVORITE DRAMAS OF 2020: IV PLACE

THE WOLF: AN ICONIC LOVE STORY (Eng.)