MY FAVORITE DRAMAS OF 2020: 3RD PLACE





FORWARD FOREVER 



A 2 mesi alla fine del 2020 mi sentivo sicura di voler porre FORWARD FOREVER (热血同行) addirittura al top delle mie serie preferite del 2020, ma poi il giorno 19 di novembre accadde l'impensabile e la mia classifica si sconvolse notevolmente...  Quindi a questo C-drama assegno ora un bel terzo posto.

Ambientata nei primi del '900, durante il turbolento, sanguinoso ed interessantissimo periodo che porterà alla caduta della dinastia Qing ed alla nascita della prima repubblica cinese, la serie di ben 58 episodi vanta un cast giovane ma non per questo eccellente, tra cui spiccano: 

- il carismatico Huang Zi Tao (cantante, attore, modello) nei panni del protagonista, il Principe Chong Li Ming, addestrato militarmente in Giappone e capo delle guardie di palazzo, piccolo gruppo elitario conosciuto come Yan Shi Fan.




- il bellissimo Wang Rui Chang (modello, attore) nei panni di Wa Ga Na, ovvero Wagner, medico e membro dello Yan Shi Fan ; come il Principe, ha compiuto i suoi studi in occidente.


-il poco conosciuto Yuan Zi Wen nell'interessante parte di Zhou Jue, attivista ed intellettuale seguace di Sun Yat-sen, politico e filosofo Padre della Nazione cinese (per chi volesse approfondire questa figura, e quelle che gli seguiranno, consiglio nuovamente il libro "Le Signore di Shanghai: Le Tre Sorelle che cambiarono la Cina" di Jung Chang - Longanesi 06/20)



-last but not least, il fantastico Jackson Yi, che abbiamo già visto l'anno scorso nella ottima serie The Last Day in Chang 'an ed apprezzato nel premiatissimo film Better Days (da vedere assolutamente!!!), nei panni di Ah Yi. La popolarità di questo giovanissimo attore è al momento solo seconda a quella di Xiao Zhang e Wang Yi Bo, avendo alcune settimane fa conquistato il secondo posto al Golden Eagle Awards, strappandolo al pur amatissimo Zhu Yi Long. 



La trama, ben articolata e ricca di suspense, si accentra attorno all'amicizia "fraterna" (la serie è basata su un romanzo BL) che sboccia tra il Principe Chong Li Ming, fedele alla corona imperiale Manchu, e l'orfano Ah Yi, che presto si unirà all'esercito repubblicano. 



Senza spoilerare troppo, il giovane e talentuoso Principe possiede una mentalità aperta nei confronti della modernizzazione della Cina ma è profondamente amareggiato dalle ingiustizie e dalla corruzione che ne hanno causato il declino: dall'inizio del 1600 il suo paese è costantemente minacciato e sfruttato dalle potenze colonialiste straniere, tanto che andrà personalmente ad investigare la disgustosa vendita di eroina (mascherata come innocua medicina per la tosse😡) da parte della Compagnia Britannica delle Indie Orientali in stanza a Shanghai. Il suo senso di giustizia ed il desiderio di proteggere gli innocenti fa sì che la sua amicizia con Ah Yi non si incrini mai, nemmeno di fronte allo scoppiare della guerra civile.





Favolosi i costumi, in special modo quelli incredibilmente dandy indossati dal Principe, quelli dal sapore goth o elegantemente Vittoriani portati dal raffinatissimo dottore Wagner e le fantastiche mise (sia tradizionali che moderne) delle protagoniste femminili. 













Mostrando da un lato il terribile declino di uno degli imperi più splendidi e longevi della storia dell'umanità e, dall'altro, il coraggio e la passione idealista di giovani che decidono di sacrificare la propria vita nella speranza in un futuro migliore per la propria gente attraverso un cambiamento radicale, Forward Forever offre una storia toccante e profondamente universale, scandita da una colonna sonora trascinante.

Per inciso, questa è l'unica serie di quest'anno durante la quale non sono riuscita a trattenere le lacrime... Non perdetevela!!!

La trovate su Youtube sottotitolata (autotranslate) in inglese:




Ecco una rassegna degli altri personaggi di FF, insieme ai già menzionati protagonisti.




































Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di SENI E UOVA di Mieko Kawakami

MY FAVORITE DRAMAS OF 2020: IV PLACE

KIMURA TAKUYA: La nascita dell'IDOL