MY KIRIN



MY KIRIN nasce dall'esigenza di comunicare la mia passione per la cultura e la storia dell'Asia, in particolare di Cina, Giappone, Corea e Mongolia.

Mi occupo da sempre di musica, uscite letterarie e cinema asiatico per la storica rivista cartacea Rockerilla. Ho inoltre una vera e propria passione per l'upcycling ed la moda asiatica. Circa quest'ultima, potete trovare i mei post settimanali sul popolare gruppo Facebook Cinese Lingua e Cultura, #modacinaclc. Queste attività, unite all'hobby delle webseries cinesi (una ossessione, che ha sfogo sui miei profili personali su Facebook ed, in maniera minore, Instagram) ed alla perenne intenzione di imparare seriamente il giapponese ed il mandarino, mi avvicinano al Far East nel quotidiano.




In ultimo, cos'è il Kirin (in giapponese) o Qilin (in mandarino)? 麒麟 ...



Si tratta della creatura mitologica più importante del pantheon (largamente panasiatico) degli animali sacri che comprende, in ordine d'importanza, la Fenice, il Drago e la Tartaruga.
Il Kirin, che nel mondo occidentale viene avvicinato all'Unicorno, viene rappresentato con il corpo da cavallo o cervo con tanto di uno o due corna, ricoperto di squame di pesce ed il volto da leone con folta criniera. Associato a virtù come benevolenza e serenità e gentilezza d'animo, il suo compito è quello di preservare e proteggere le creature pure di spirito. Animali solitari e silenziosi, possono camminare sull'acqua.


Alcuni di voi conosceranno il Kirin per averne visto la statua davanti a templi, monumenti funerari, su tetti delle case, oppure avranno goduto della sua fantastica rappresentazione poetica in Princess Mononoke di Miyazaki Hayao, altri invece ne riconosceranno il nome dalla birra bionda giapponese Kirin Ichiban o dal gruppo folk-metal cinese Black Kirin.



















Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di SENI E UOVA di Mieko Kawakami

MY FAVORITE DRAMAS OF 2020: IV PLACE

KIMURA TAKUYA: La nascita dell'IDOL