IL MIO BRAND CINESE PREFERITO: MUKZIN



I giovani coniugi cinesi Kate Han e George Feng hanno fondato Muzkin nel 2014 in Hangzhou (a sud di Shanghai, è il punto d'arrivo del Gran Canale che la collega a Beijing) con lo scopo di unire elementi tradizionali cinesi ed occidentali.

Kate si è laureata presso il Central Saint Martin College of Art & Design, uno dei più quotati al mondo. Dopo aver constatato quanto fosse popolare la moda occidentale in Cina, decise di mettere in luce con le sue collezioni gli elementi tradizionali della sua cultura attraverso una nuova estetica. 




Il linguaggio neo-orientalista di Mukzin guarda con un occhio al passato e con uno al futuro, cogliendo nel contempo il mood della contemporaneità di una Cina che sta diventando sempre più fucina di fermenti culturali, soprattutto nel campo dell'arte e della moda. 

Il nome Mukzin deriva dalla pronuncia cantonese di Mi Shan, ovvero Ventaglio Segreto. Segreto, perché la millenaria storia della cultura cinese continua a rivelare ogni giorno ii suoi segreti, e Ventaglio perché è uno dei tipici simboli della Cina nel mondo.






Il vibrante stile del brand cantonese è ben definito e riconoscibile. Colori brillanti, grafica ricca di elementi tradizionali (peonie, draghi, fenici, etc.), spesso resi con il linguaggio del manhua (fumetto cinese). Il tutto viene presentato attraverso forme che intersecano l'occidente  all'oriente.

Ma sono gli squisiti dettagli ispirati all'antica Cina, dalla Dinastia Tang a quella Qing, a rendere i capi davvero speciali. Le rifiniture sono impeccabili. I bottoni e gli alamari (presenti nei bellissimi qipao e non solo) sono preziosi ma anche contemporanei. Le stoffe (per tutte le tasche) vanno dal poliestere stampato al vellutino alla seta ricamata.




L'ethos di Mukzin è volto alla sostenibilità (categoricamente niente pellicce vere e solo ecopelle!) ed alla preservazione delle tradizioni culturali etniche, impiegando artigiani locali per la realizzazione di ricami e rifiniture.

Le collezioni di Mukzin prendono nomi suggestivi, come Jade in The Shadow o Adventures in Space, la mia preferita. Sono disponibili online qui, con prezzi che iniziano dai €50 circa in sù. Le spedizioni sono attraverso corriere e piuttosto veloci.




Sono una fan di questo brand da circa un anno. Adoro tutte le collezioni by Muzkin e porto con gioia alcuni pezzi davvero speciali, sia nel gusto tradizionale che quello avant-garde. Le taglie tendono ad essere piccole: io indosso la M ed ordino quasi sempre la L. 

Ecco alcuni esempi dal mio guardaroba, indossati con brio dal mio manichino Bin Bin (gli ho dato un nome gender-bender, dal C-drama In a Class of Her Own, in cui una giovane scrittrice è costretta a travestirsi da maschio per frequentare l'Accademia!). 


 







Cosa ne pensate? Sapete che ho alcuni capi by Mukzin intatti nel loro package originale - mai messi - con tanto cartellino - in un piccolo assortimento di taglie, in riserbo per voi a prezzi SCONTATI?... Li troverete sulla mia pagina facebook e su Instagram, dove potete contattarmi per informazioni. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di SENI E UOVA di Mieko Kawakami

MY FAVORITE DRAMAS OF 2020: IV PLACE

THE WOLF: AN ICONIC LOVE STORY (Eng.)