IL FENOMENO DI NODAME CANTABILE


La straordinaria serie manga Nodame Cantabile di Ninomiya Tomoko venne pubblicato a partire dal 2001 fino al 2010, con un ultimo capitolo ad epilogo nel 2016, facendone la serie di josei manga (incentrati sulla vita quotidiana delle donne giapponesi dall'adolescenza all'età adulta) più venduto della storia.




La trama è incentrata sulla travagliata storia d'amore tra due giovanissimi aspiranti musicisti classici, Noda Megumi, detta Nodame (ispirata da una amica dell'artista), pianista dal talento straordinario ma dalla personalità dolce, eccentrica e poco consona alla disciplina, e Shinichi Chiaki, bellissimo rampollo di una famiglia di famosi musicisti, dal carattere gelido e disciplinato. Sono attorniati da una serie di personaggi favolosi, dagli amici stravaganti e nerd, ai professori e carismatici conduttori d'orchestra. La storia si svolge in Giappone, al Conservatorio di Parigi ed a Vienna.



Nel 2006 il manga venne adattato in una serie live-action per la televisione che ebbe un successo straordinario, facendo decollare la carriera dei due bravissimi attori protagonisti, la deliziosa Ueno Juri e Tamaki Hiroshi. La serie TV ricevette una serie di premi dal pubblico e dalla critica, tra cui quello di Miglior Attrice Protagonista alla Ueno e Miglior Colonna Sonora da parte del prestigioso Japanese Drama Academy Awards. 



(spezzoni dalla divertentizssima serie TV)



La serie TV di Nodame Cantabile ebbe un tale successo che venne esportata anche in altri paesi asiatici, e riadattata in Corea del Sud. 
Nel 2009 il manga venne serializzato in un anime in tre serie che venne distribuito in tutta l'Asia e, sottotitolato in inglese, anche nei paesi anglosassoni. Nel 2007 divenne anche un game per la Nintendo DS e per PlaySttation 2, distribuito solo in Giappone.




Nel 2009 il manga venne serializzato in un anime in tre serie che venne distribuito in tutta l'Asia e, sottotitolato in inglese, anche nei paesi anglosassoni. Nel 2007 divenne anche un game per la Nintendo DS e per PlaySttation 2, distribuito solo in Giappone.




Nel 2009 vennero girati due film live-action con gli stessi attori della serie TV, che furono campioni d'incassi. L'appeal dei live action è dovuto ad una combinazione di fattori. La trama avvincente ed umoristica. La bravura e la chimica tra gli attori protagonisti. Il setting nelle due capitali europee della musica colta. L'uso di un ottimo score originale ed una selezione tra i pezzi di musica classica più belli della storia. Le esibizioni live nella serie TV e nei due film sono condotte dalla Nodame Orchestra, un misto di attori e di musicisti della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra diretta da James DePriest ed Umeda Toshiaki. 




Il successo dell'anime e dei vari live-action contribuirono a popolarizzare la musica classica in tutta l'Asia. Esistono varie edizioni della soundtrack, che includono opere di Beethoven,  Chopin, Bach, Liszt, Debussy, Ravel, Richard Strauss, Brahams, Shubert, Mozart, Stravinsky, Rachmaninov, Berlioz, Ravel, Gershwin, etc.





La Ueno, ora 34enne, venne nominata una delle Donne dell'Anno nel 2008. Continuando a promuovere Nodame Cantabile per lungo tempo, fu scritturata nel 2014 per la parte della protagonista nella 50esima taigā annuale:  fu solo la decima serie TV in costume, tra le 50 già trasmesse, in cui il personaggio principale era una donna... Forma una bella accoppiata nella serie TV Ouroboros, tratta dal famoso manga, con Ikuta Toma ed Oguri Shun nel 2015. Hanno seguente si sposa con Wada Shō della rock band giapponese Triceratops (nella seconda foto).





Tamaki Hiroshi, 40enne di Nagoya, dopo aver sbarcato il lunario come cameriere per supportare una carriera di attore e cantante che stentava a decollare, con Nodame Cantabile divenne all'improvviso uno degli attori più amati dalle donne. La reputazione di rubacuori lo ha portato a divenire protagonista di interminabili serie TV e spot pubblicitari mirati al pubblico femminile. Dal 2006 in poi gira molti film, tra cui il romantico Heavenly Forest, il famoso film in costume cinese The Assassins (in cui ha solo una piccola parte), il giallo-horror di Miike Takashi Laplace's Witch, mentre nel 2021 sarà protagonista del film sulla storia di Hokusai. Nel 2018, dopo una vita da scapolo e playboy, sposa a sorpresa l'attrice Kinami Haruka.




Nodame Cantabile fu la prima serie TV giapponese a cui mi appassionai dieci anni fa, e che trovai online con sottotitoli in inglese. Ero già avvezza al senso dell'umorismo giapponese, surreale ed apertamente violento, grazie ad un canale indipendente inglese assai progressivo che trasmetteva spezzoni tratti dalle trasmissioni nipponiche più assurde e stravaganti... Naturalmente già adoravo manga ed anime, quindi questo live-action restò nel mio cuore, segnando l'inizio di un innamoramento tout-court dei dorama dal Sol Levante e, recentemente, di quelli cinesi. I due film di Nodame Cantabile, che mi rivedo spesso, sono molto carini (assai meno istrionici) e probabilmente li troverete su Netflix.




















Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di SENI E UOVA di Mieko Kawakami

MY FAVORITE DRAMAS OF 2020: IV PLACE

KIMURA TAKUYA: La nascita dell'IDOL